Opertatore Amministrativo e di Segreteria

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Descrizione

L’Operatore Amministrativo-Segretariale si occupa dell’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, del trattamento dei documenti amministrativo contabili e del lavoro di ufficio. In particolare cura i flussi informativi in entrata ed in uscita, l’agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, la raccolta, lo smistamento e l’invio di materiali e l’emissione, registrazione e archiviazione di documenti amministrativo-contabili. Si tratta di una professionalità che è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front office o addetto battitura testi o centralinista o addetto protocollo fino a segretaria di direzione o responsabile di segreteria.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti acquisiranno maggiori competenze circa l’utilizzo dei principali software d’ufficio (word, excel, powerpoint), l’utilizzo dei principali software di navigazione internet e di posta elettronica, leggere e scrivere documentazioni d’ufficio in lingua inglese, saper leggere e dove possibile redigere documenti amministrativi, saper organizzare riunioni ed eventi, saper archiviare la documentazione in modo efficace.

Saranno inoltre trattati i temi della sicurezza e salute.

 

MODALITA’ DIDATTICA: Aula in presenza

 

CERTIFICAZIONE: ATTESTAZIONE RICONOSCIMENTO ABILITA’ E CONOSCENZE rilasciata da Regione Lombardia con il superamento dei test di apprendimento e la frequenza ad almeno il 70% del monte ore complessivo tranne per i moduli normati dalla legislazione dove la frequenza è del 100%

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto ai partecipanti del programma GOL – cluster 1, 2,3 e 4

 

MODALITA’ DI SELEZIONE: 

L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:

  • Corretto invio della documentazione richiesta;
  • Analisi del curriculum inviato;
  • Acquisizione del test preliminare di accesso atto a verificare il livello di ingresso della conoscenza della lingua da parte del partecipante al fine di allineare tutte le competenze;
  • Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza

 

ARTICOLAZIONE:

La didattica in aula è suddivisa nei seguenti moduli:

  • Giuridico-legislativo;
  • Amministrativo-contabile;
  • Comunicazione;
  • Informatica;
  • Inglese

 

 

PROGRAMMA e Principali Argomenti

  • Sicurezza Generale sui Luoghi di Lavoro con rilascio di attestato – modulo obbligatorio per il 100%
  • Elementi di diritto amministrativo
  • Privacy ed educazione alla cybersecurity 
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Modulo tecniche segretariali a supporto di altre funzioni aziendali: comunicazione, gestione dei flussi informativi in entrata e in uscita, pianificazione e organizzazione del lavoro, ricezione visitatori, front e back office, smistamento posta cartacea e elettronica in ingresso, tecniche di segreteria, gestione dell’iter documentale, elementi di economia aziendale, tipologie di documenti amministrativi, tecniche di archiviazione cartacea ed elettronica, organizzazione di riunioni e trasferte, come registrare bolle e fatture, redazione preventivo, preparazione lettera d’ordine, registrazione dati contabili relativi all’acquisto/vendita/budget, emissione fatture, controllo fatture;
  • Modulo informatica: principali software aziendali e loro utilizzo; utilizzo della rete internet e della posta elettronica (funzionalità di word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcolo; sistema di archiviazione dati);
  • Modulo inglese: come leggere una bolla in lingua inglese; come strutturare una mail e una lettere commerciale in lingua inglese; gestire una telefonata in lingua inglese;
  • Estetica ed ergonomia del lavoro: Qual è il senso del lavoro nella vita delle persone? Ambiente interno vs Ambiente esterno (Quanto il lavoro impatta sulla vita privata e quanto la vita privata sul lavoro), L’analisi sul lavoro in base alle età, L’evoluzione ed il cambiamento della responsabilità lavorativa, I cinque punti perseguibili (Andare oltre le performance, Ricucire il gap fra aspettativa ed offerta, Affrontare più problemi assieme, Saper immaginare ed ascoltare, Valorizzare le proprie competenze), Trovare il senso del lavoro con il metodo IKIGAI, Incertezza del lavoro (Come conviverci o meglio Come superarla), Gestione degli spazi in sede e fuori sede, La comunicazione come strumento di ascolto e poi di interazione

 

Competenza Regionale 24.57 OPERATORE D’UFFICIO

  • Gestire le comunicazione in entrata ed uscita
  • Redigere testi lettere commerciali
  • Effettuare l’archiviazione di documenti

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