Operatore Zucchetti – Gestione del personale e amministrazione digitale

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Operatore Zucchetti – Gestione del personale e amministrazione digitale

Regione Lombardia 26 Mar, 2025
Descrizione

L’operatore Zucchetti è una figura professionale che si occupa della gestione del personale e dell’amministrazione digitale all’interno delle aziende, utilizzando i software e le soluzioni informatiche sviluppate dalla Zucchetti, una delle principali aziende italiane che si occupa di software gestionali.

Obiettivi:

  • Acquisire competenze di base sull’utilizzo del software Zucchetti per la gestione del personale e l’amministrazione digitale.
  • Comprendere le funzionalità principali del software Zucchetti relative a paghe, presenze e gestione dei turni.
  • Sviluppare la capacità di utilizzare Zucchetti per automatizzare processi e gestire dati in modo efficiente.
  • Acquisire familiarità con le normative del lavoro e le procedure amministrative relative alla gestione del personale.
  • Prepararsi per opportunità di lavoro in contesti aziendali che utilizzano il software Zucchetti.

MODALITA’ DIDATTICA: Presenza/Videoconferenza

DURATA: 80 ore

Destinatari:

Rivolto a persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, con i seguenti requisiti:

  • disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione (percettori e non percettori di strumenti di sostegno al reddito);
  • I destinatari devono essere in possesso di SPID (requisito obbligatorio)

Struttura del corso:

Modulo 1: Introduzione al software Zucchetti e all’amministrazione del personale

    • Panoramica del software Zucchetti e dei suoi moduli principali.
    • Introduzione alle normative del lavoro e alle procedure amministrative relative alla gestione del personale.
    • Configurazione e personalizzazione del software Zucchetti.
    • Gestione dei dati anagrafici dei dipendenti.

Modulo 2: Gestione delle paghe e dei contributi

    • Elaborazione delle paghe e dei contributi previdenziali e assistenziali.
    • Gestione delle ritenute fiscali e delle detrazioni.
    • Generazione di cedolini paga e reportistica.
    • Gestione delle pratiche relative a assunzioni, cessazioni e variazioni contrattuali.

Modulo 3: Gestione delle presenze e dei turni (25 ore)

    • Rilevazione delle presenze e delle assenze.
    • Gestione dei turni di lavoro e delle pianificazioni.
    • Gestione delle ferie, dei permessi e delle malattie.
    • Generazione di reportistica sulle presenze e sui turni.

Modulo 4: Esercitazioni pratiche e simulazioni (15 ore)

    • Esercitazioni pratiche sull’utilizzo del software Zucchetti.
    • Simulazioni di situazioni lavorative reali.
    • Project work finale.

Metodologie didattiche:

  • Lezioni frontali con supporto di materiale didattico (slide, dispense, manuali).
  • Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
  • Simulazioni di casi aziendali.
  • Utilizzo di software Zucchetti in aula informatica.
  • Project work finale.

Valutazione:

  • Test di verifica al termine di ogni modulo.
  • Valutazione delle esercitazioni pratiche e delle simulazioni.
  • Valutazione del project work finale.

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