Formazione sulla gestione delle merci pericolose in azienda (ADR)
Descrizione
Le persone impiegate presso aziende il cui campo d’attività comprende il trasporto di merci pericolose, il carico e/o lo scarico, la preparazione dei colli, nonché la spedizione, devono essere formate in modo rispondente alle esigenze che le loro attività e responsabilità comportano durante il trasporto di merci pericolose.
Il corso può essere inteso inoltre quale integrazione della formazione specifica per lavoratori ai sensi dell’ Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 comma 2 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Il corso si propone di
Fornire al personale interessato un’adeguata formazione per lo svolgimento in sicurezza della propria mansione in conformità a quanto previsto sia dall’Accordo ADR sia dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i., per il quale i lavoratori ricevono, a cura del datore di lavoro, una adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione alle loro mansioni.
Programma
- Introduzione e inquadramento all’accordo ADR (classi, N.ONU, grado di pericolo)
- Come classificare una materia pericolosa
- Documentazione necessaria per il trasporto (documento di trasporto e istruzioni scritte)
- Esenzioni totali e parziali
- Obblighi dei soggetti interessati
- Consulente per la sicurezza dei trasporti (compiti del consulente ADR e soggetti obbligati alla nomina del consulente)
- Sanzioni
- Il trasporto di rifiuti pericolosi (annotazione sul FIR e accordo multilaterale M287 sezione 1.5 dell’ADR)
- Lettura dei pittogrammi (obbligatoria)
Requisiti obbligatori
Comprensione della lingua italiana parlata e scritta
Durata del corso base: 4 ORE