Data Entry Operator
Descrizione
Il corso è gratuito finanziato dal fondo Forma.Temp
La competenza relativa all’inserimento elettronico dei dati è il riferimento per le attività di digitalizzazione, con l’utilizzo del PC e di appositi software, di dati di diversa tipologia (contabili, finanziari, statistici, commerciali…), derivanti dalle attività svolte dall’organizzazione. Si tratta, quindi, di un apporto di natura esecutiva all’informatizzazione dei processi organizzativi, tendenza ormai tipica della maggior parte delle organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.
La figura professionale dell’Operatore Data Entry possiede alte conoscenze sia degli applicativi software che delle componenti hardware dei sistemi informatici. Allo specialista è richiesta un’alta padronanza dell’uso del computer e spesso è prevista la capacità di lavorare con diversi sistemi operativi per essere in grado di gestire l’inserimento e l’elaborazione dei dati su qualunque piattaforma.
Alcuni dei compiti di un professionista dell’inserimento dati comprendono:
- compilazione e organizzazione di dati e informazioni gestendo i dati dell’organizzazione stessa. Compila informazioni, le inserisce in fogli di calcolo e le archivia in database. A volte, crea documenti fisici e trasferisce i dati ad un sistema informatico per l’archiviazione.
- raccolta di dati: in qualità di addetto all’inserimento dati, raccoglie dati e informazioni per conto del datore di lavoro e li conserva per usi futuri. Registra le riunioni e le trascrive per riferimenti futuri. Inoltre, trascrive i verbali e le dettature dei dipendenti di livello più alto.
- mansioni amministrative generali, ad esempio, smista e distribuisce le e-mail e le lettere in arrivo. Risponde anche alle telefonate e alle domande e alle richieste degli eventuali visitatori.
- scansione, stampa e archiviazione dei documenti: il suo compito è quello di garantire che l’azienda mantenga registri accurati, scansionando i documenti per l’archiviazione elettronica. Inoltre, stampa e conserva documenti fisici per consultazioni future.
- controllo dei dati aziendali alla ricerca di errori: il professionista dell’inserimento dati si accerta che le informazioni inserite nel database aziendale siano accurate. È necessario evitare errori durante la trascrizione per garantire che l’azienda disponga di documenti corretti.
- garanzia delle informazioni aziendali: il data entry si occupa anche di mantenere un elevato livello di sicurezza dei database aziendali e delle informazioni che contengono. Il backup regolare delle informazioni, ad esempio, permette di prevenire la perdita di dati.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro;
MODALITA’ DIDATTICA: In presenza oppure in videoconferenza