Competenza digitale – Elaborazione testi e Fogli elettronico
Descrizione
Il corso è gratuito finanziato dal fondo Forma.Temp
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito competenze pratiche nell’uso degli strumenti di base migliorando la loro efficienza e capacità di svolgere attività quotidiane legate all’uso di fogli di calcolo Excel e elaborazione di testi in word.
MODALITA’ DIDATTICA: videoconferenza
CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali).
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
- Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro;
- Per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
MODALITA’ DI SELEZIONE:
L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Acquisizione del test preliminare di accesso atto a verificare il livello di ingresso della conoscenza della lingua da parte del partecipante al fine di allineare tutte le competenze;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza
ARTICOLAZIONE:
Il Corso di Competenza digitale – Elaborazione testi e Fogli elettronico.
PROGRAMMA e Principali Argomenti
Modulo 1
Elaborazione Testi – Principi di elaborazione testi:
- Realizzare documenti con programmi di elaborazione testi.
- Gestire i file di documenti
- Creazione di un documento: inserire, selezionare e modificare il testo;
- Formattazione: formattare un testo, formattare il paragrafo, utilizzare gli stili;
- Gestire la stampa dei documenti, impostando le preferenze delle stampanti e controllando il processo di stampa
Modulo 2
Foglio Elettronico – Realizzare e lavorare con fogli di calcolo:
- Utilizzare il foglio di lavoro, gestendo righe e colonne e i diversi fogli di lavoro
- Utilizzare formule e funzioni
- Utilizzare le celle per inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare
- Creare e modificare grafici gestendo le origini dei dati
- Celle: inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare;
- Gestione dei fogli di lavoro: operare su righe e colonne, operare sui fogli di lavoro;
- Funzioni e formule: creare formule aritmetiche, utilizzare funzioni;
- Formattazione: formattare numeri, date e contenuto; allineare i contenuti, applicare bordi ed effetti;
- Grafici: creazione e modifica dei grafici;
- Preparazione della stampa: impostazione, verifica e stampa.