Italiano per Stranieri A2

Italiano per Stranieri A2

28 Nov, 2024
Descrizione

Il corso è gratuito finanziato dal fondo Forma.Temp

Il corso si prefigge la finalità di sostenere l’integrazione e l’inserimento dei destinatari nel tessuto socio-culturale del nostro Paese. L’obiettivo è quello di accrescere sicurezza e scioltezza nell’utilizzo della lingua italiana, acquisendo le nozioni utili a poter dialogare con agio in lingua, presentarsi ad un colloquio di lavoro, relazionarsi in diversi contesti pubblici. Al termine del corso, i partecipanti avranno ampliato la gamma di strutture e vocaboli tramite i quali esprimersi in italiano e rinforzato la capacità di ascolto e comprensione della lingua italiana. L’attenzione dei corsisti sarà focalizzata, dapprima, a riprendere le nozioni relative ai costrutti grammaticali di base e, successivamente, sarà ampliata la conoscenza delle strutture più complesse della grammatica e della lingua. Questa abilità li aiuterà ad acquisire la dimestichezza necessaria per gestire e affrontare le più svariate situazioni di vita quotidiana, utilizzando il giusto registro lessicale e stilistico.

 

L’obiettivo specifico è quindi quello dell’apprendimento e il potenziamento della lingua italiana, attraverso lo sviluppo delle abilità linguistiche di ascolto, parlato, lettura e scrittura, con attenzione

 

al linguaggio orale, al fine di:

  • migliorare l’uso della lingua parlata per le esigenze della comunicazione quotidiana
  • arricchire il vocabolario di base dei singoli
  • superare le difficoltà linguistiche, acquisendo sicurezza e fiducia nelle proprie possibilità linguistiche grazie ad un approfondimento mirato delle strutture grammaticali e lessicali

 

al linguaggio scritto, al fine di:

  • favorire il consolidamento del nuovo lessico via via acquisito
  • sviluppare la conoscenza delle principali strategie per la lettura, la comprensione e la rielaborazione delle informazioni.

 

All’inizio del percorso formativo verrà somministrato un test di ingresso al fine di uniformare la conoscenza in ingresso delle conoscenze iniziali.

Al termine della formazione verrà somministrato un test di apprendimento allo scopo di verificare le conoscenze apprese.

 

Modalità di erogazione: in presenza presso Ns sede in Via Ettore Ponti, 18 Milano

 

CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali) –

 

ARTICOLAZIONE MODULI:

MODULO 1: Contenuti Grammaticali della lingua (Teoria)

MODULO 2: Contenuti Comunicativi della lingua (Pratica)

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina