Addetto al Confezionamento Alimentare
Descrizione
Il corso è gratuito finanziato dal fondo Forma.Temp
Profilo professionale richiesto da vari settori, le competenze dell’addetto al confezionamento sono particolarmente preziose in ambito alimentare dove la preparazione, la conservazione, il trasporto e la vendita di cibi e bevande va eseguita con elevata professionalità.
Il corso ha l’obiettivo di formare quindi, personale qualificato al quale trasmettere conoscenze e informazioni in merito alle corrette metodologie per porzionare, sistemare, confezionare i prodotti del reparto nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie attualmente vigenti. Inoltre, alcuni moduli verteranno su competenze più trasversali quali la comunicazione e la gestione delle attività di lavoro in un team più strutturato.
Verrà rilasciato attestato HACCP, riconosciuto dalla normativa previo superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Verranno trasferite inoltre nozioni di diritti e doveri dei lavoratori temporanei come da Vademecum e le norme in materia di sicurezza generale secondo l’Accordo Stato-Regioni.
MODALITA’ DIDATTICA: Presenza/Videoconferenza
CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro;
– per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
MODALITA’ DI SELEZIONE:
L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Acquisizione del test preliminare di accesso atto a verificare il livello di ingresso della conoscenza della lingua da parte del partecipante al fine di allineare tutte le competenze;
PROGRAMMA e Principali Argomenti
MODULO 1: Sicurezza Generale sui Luoghi di Lavoro con rilascio di attestato – modulo obbligatorio per il 100%
MODULO 2: Il Processo di Confezionamento
MODULO 3: Procedure e Normative di Riferimento
MODULO 4: Diritti e Doveri