Addetto alle Vendite

Descrizione

Il corso è gratuito finanziato dal fondo Forma.Temp

L’Addetto alle Vendite è una figura chiave nel settore commerciale. Spetta a lui infatti mantenere il rapporto finale col cliente, consigliarlo nella scelta degli articoli e curare l’allestimento del punto vendita, ma spesso anche gestire e organizzare le scorte e curare la rotazione dei marchi esposti.

La figura professionale dell’addetto/a alle vendite è in grado di gestire tutte le attività all’interno del punto vendita, di interfacciarsi correttamente con i clienti e di organizzare al meglio l’esperienza d’acquisto di ogni consumatore:

  • Gestire l’esperienza del cliente all’interno del punto vendita;
  • Fornire assistenza ai consumatori all’interno del punto vendita;
  • Organizzare i prodotti all’interno punto vendita;

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro;

Per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;

Modalità di erogazione: in presenza

CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali)

ARTICOLAZIONE MODULI:

Modulo 1: TECNICHE DI VENDITA E RELAZIONE CON IL CLIENTE: Tecniche di Vendita, tecniche di relazione, negoziazione e fidelizzazione.

  • L’approccio al cliente: il primo contatto e quelli successivi, La tecnica delle domande e analisi dei bisogni;
  • Il racconto del prodotto (o del servizio) e comunicazione positiva, Il processo di negoziazione;
  • Valutazione dei feedback e gestione delle domande, Gestione del reclamo: obiezioni e situazioni conflittuali;
  • Tecniche promozionali, gestione e rifornimento dei prodotti sugli scaffali.

 

 Modulo 2: SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

  • Sicurezza Generale ASR;
  • Formazione GENERALE in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro  con riferimento alla lettera a) del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011: 1) L’Organizzazione della prevenzione aziendale: concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione; 2) Le figure professionali coinvolte, definizioni e rispettivi obblighi: Datore di lavoro, Dirigente; RSPP e ASPP; Preposto, RLS, Medico competente, Lavoratore. Informazioni su rischi della sicurezza e la salute connessi alle attività produttive in generale. 3) I DPI: dispositivi di protezione individuale; La segnaletica: cartelli di divieto, prescrizione, salvataggio, avvertimento; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Modulo 3: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

  • Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione. Legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti.
  • Il CCNL per i lavoratori temporanei. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità.

Modulo 4:  SELF MARKETING

  • Costruzione di un CV aggiornato, colloquio di lavoro, ricerca potenziali aziende

Modulo 5:

Antincendio liv. 2

MODULO 1: L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI

Principi sulla combustione e l’incendio:

  • Le sostanze estinguenti;
  • Il triangolo della combustione;
  • Le principali cause di incendio;
  • I rischi per le persone in caso di incendio;
  • I principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
  • Misure antincendio: reazioni al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione; esodo; controllo dell’incendio; rivelazione e allarme; controllo di fumi e calore; operatività antincendio;  sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
  • Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.

Esercitazione Pratiche:

  • Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo e di estinzione degli incendi più diffusi;
  • Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;
  • Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;
  • Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

Verifica di apprendimento finale

 

Modulo 6: PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B/C

  • Aspetti normativi secondo la normativa vigente in materia ed in particolare il D.M. 388/2003 e s.m.i. .
  • Conoscenze generali sui traumi e le patologie presenti negli ambienti di lavoro.
  • Allertare il sistema di soccorso.
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria.
  • Attuare gli interventi di primo soccorso.
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta.
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro.
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambienti di lavoro.
  • Prova pratica sulle nozioni acquisite, Acquisire capacità di intervento pratico.

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