Addetto alle Vendite
Descrizione
Il corso è gratuito finanziato dal fondo Forma.Temp
L’Addetto alle Vendite è una figura chiave nel settore commerciale. Spetta a lui infatti mantenere il rapporto finale col cliente, consigliarlo nella scelta degli articoli e curare l’allestimento del punto vendita, ma spesso anche gestire e organizzare le scorte e curare la rotazione dei marchi esposti.
La figura professionale dell’addetto/a alle vendite è in grado di gestire tutte le attività all’interno del punto vendita, di interfacciarsi correttamente con i clienti e di organizzare al meglio l’esperienza d’acquisto di ogni consumatore:
- Gestire l’esperienza del cliente all’interno del punto vendita;
- Fornire assistenza ai consumatori all’interno del punto vendita;
- Organizzare i prodotti all’interno punto vendita;
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro;
Per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
Modalità di erogazione: in presenza
CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali)
ARTICOLAZIONE MODULI:
Modulo 1: TECNICHE DI VENDITA E RELAZIONE CON IL CLIENTE: Tecniche di Vendita, tecniche di relazione, negoziazione e fidelizzazione.
- L’approccio al cliente: il primo contatto e quelli successivi, La tecnica delle domande e analisi dei bisogni;
- Il racconto del prodotto (o del servizio) e comunicazione positiva, Il processo di negoziazione;
- Valutazione dei feedback e gestione delle domande, Gestione del reclamo: obiezioni e situazioni conflittuali;
- Tecniche promozionali, gestione e rifornimento dei prodotti sugli scaffali.
Modulo 2: SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
- Sicurezza Generale ASR;
- Formazione GENERALE in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento alla lettera a) del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011: 1) L’Organizzazione della prevenzione aziendale: concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione; 2) Le figure professionali coinvolte, definizioni e rispettivi obblighi: Datore di lavoro, Dirigente; RSPP e ASPP; Preposto, RLS, Medico competente, Lavoratore. Informazioni su rischi della sicurezza e la salute connessi alle attività produttive in generale. 3) I DPI: dispositivi di protezione individuale; La segnaletica: cartelli di divieto, prescrizione, salvataggio, avvertimento; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Modulo 3: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI
- Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione. Legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti.
- Il CCNL per i lavoratori temporanei. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità.
Modulo 4: SELF MARKETING
- Costruzione di un CV aggiornato, colloquio di lavoro, ricerca potenziali aziende
Modulo 5:
Antincendio liv. 2
MODULO 1: L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
Principi sulla combustione e l’incendio:
- Le sostanze estinguenti;
- Il triangolo della combustione;
- Le principali cause di incendio;
- I rischi per le persone in caso di incendio;
- I principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
- Misure antincendio: reazioni al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione; esodo; controllo dell’incendio; rivelazione e allarme; controllo di fumi e calore; operatività antincendio; sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
- Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
Esercitazione Pratiche:
- Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo e di estinzione degli incendi più diffusi;
- Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;
- Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;
- Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
Verifica di apprendimento finale
Modulo 6: PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B/C
- Aspetti normativi secondo la normativa vigente in materia ed in particolare il D.M. 388/2003 e s.m.i. .
- Conoscenze generali sui traumi e le patologie presenti negli ambienti di lavoro.
- Allertare il sistema di soccorso.
- Riconoscere un’emergenza sanitaria.
- Attuare gli interventi di primo soccorso.
- Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta.
- Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro.
- Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambienti di lavoro.
- Prova pratica sulle nozioni acquisite, Acquisire capacità di intervento pratico.