Avviso Smart 2/2024 – Contributo Aggiuntivo PMI

  • Home
  • Fondi
  • Avviso Smart 2/2024 – Contributo Aggiuntivo PMI

Fondirigenti ha deliberato un nuovo Avviso da 1,5 milioni di euro, destinato alle PMI aderenti e neo-aderenti al Fondo (sono però escluse quelle che hanno già beneficiato di un finanziamento tramite l’Avviso 1/2024).

L’Avviso vuole supportare le imprese nella gestione e valorizzazione delle diverse generazioni presenti in azienda, attraverso la leva della digitalizzazione.

I Piani formativi dovranno essere presentati in forma singola e ogni azienda potrà presentare un unico Piano richiedendo un finanziamento massimo di 12.500 euro.

Le proposte formative dovranno rientrare in uno dei 3 seguenti ambiti di intervento:

  • Digital Age management: gestione delle diverse generazioni in azienda attraverso la leva digitale.
  • Digital collaboration intergenerazionale: metodologie e strumenti per la collaborazione tra generazioni tramite la leva digitale
  • Lifelong digital awareness: padroneggiare la dimensione digitale lungo tutto l’arco della vita.

Le azioni formative dorranno approfondire aspetti tecnici legati all’utilizzo della tecnologia e dovranno esplicitare la ricaduta strategica e manageriale dell’intervento, prevedendo un’integrazione con lo sviluppo di competenze manageriali (non sono finanziabili piani con contenuti “base” o generici e non ci si potrà limitare ad interventi di addestramento tecnico/operativo, ad es.: utilizzo di software gestionali e/o audit preventivi per l’introduzione di tali strumenti). 

La presentazione della proposta avverrà digitalmente dall’Area riservata delle aziende, accessibile tramite la sezione My Fondirigenti del portale del Fondo con user id e password.

Per l’invio del Piano sarà sufficiente la firma digitale, in formato CAdES, del Rappresentante legale aziendale o di un suo Procuratore.

La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024 fino alle ore12:00 del 12 dicembre 2024, dopodiché verrà stilata una graduatoria, prevedendone il finanziamento nei limiti dello stanziamento previsto e per quelle iniziative che avranno raggiunto un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100).

La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine (12 dicembre 2024) per la presentazione.

Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative.

Skillsup è a vostra disposizione per supportarvi dal punto di vista progettuale e tecnico: fondinterprofessionali@skillsup.it

SCHEDA RIASSUNTIVA

Stanziamento1,5 milioni
Indirizzo strategicosupportare le imprese di minori dimensioni nella gestione valorizzazione delle diverse generazioni in azienda attraverso la leva abilitante della digitalizzazione
Tempistica di presentazione piano formativo12 novembre – 12 dicembre 2024
Tempistica per l’invio di adesione provvisoriaentro il 22 novembre 2024
Tipologia di pianiaziendali singoli
Chi Può ParteciparePMI aderenti o neo
EsclusioniPMI che hanno ricevuto un finanziamento con l’avviso 1/2024
Aree Di Interventodigital collaboration intergenerazionale
Finanziamento Massimo12.500 € per azienda
Pubblicazione Graduatoriaentro 90 giorni dal termine di presentazione
Tempistica Realizzazione Piani7 mesi

Comments are closed

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina