Essere Leader: competenze per i futuri HR leader
Descrizione
Il percorso formativo ha l’obiettivo di ampliare la conoscenza e la visione a tutte le tematiche HR per coloro che intendono fare una carriera in questa funzione o perfezionare le competenze precedentemente acquisite sulla base dei nuovi scenari sociali ed economici attualmente in essere. Nello specifico, gli obiettivi sono:
- Conoscere e comprendere il nuovo scenario e i nuovi trend della funzione HR, alla luce dei valori e delle competenze, della struttura organizzativa, dei meccanismi di gestione e di misurazione delle performance;
- Conoscere e comprendere i sistemi di carriera, i meccanismi di compensation e di welfare aziendale;
- Conoscere gli strumenti di attraction e retention dei talenti, i meccanismi di selezione e assessment e i nuovi approcci di diversity management e di corporate social responsibility;
Area Strategica: Competitività Delle Imprese
Descrizione area strategica: Conoscere e approfondire la tematica relativa ai futuri HR leader permette a coloro che sono inseriti nella funzione HR di imprese o di società di servizi di consulenza in ambito HR una visione a 360° della funzione HR di oggi in una prospettiva sempre più strategica di valorizzazione del Capitale Umano.
E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.
Descrizione modalità erogazione e formazione: Al termine della formazione, verrà somministrato un test di apprendimento finale composto da 20 domande a risposta chiusa al fine di verificare le conoscenze acquisite e trasmesse durante l’iter di formazione. Le esercitazioni pratiche somministrate dal docente permetteranno la valutazione delle abilità acquisite. La valutazione sarà effettuata direttamente dal docente di concerto con il referente del progetto. Verrà inoltre somministrato un questionario di gradimento al fine di valutare l’organizzazione e il percorso di formazione da parte dei singoli partecipanti.
Modalità di certificazione: Certificazione di competenza
Descrizione modalità di certificazione: Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di competenza relativamente a ciò che è contenuto all’interno del profilo professionale di Coach sulla base del Quadro Regionale. Verranno utilizzati un test di apprendimento finale scritto e le esercitazioni pratiche tra cui l’ elaborazione pratica di cedolini, verbalizzate dal docente incaricato al fine di acquisire evidenze sulle competenze effettivamente realizzate ed acquisite dai singoli partecipanti.