PayRoll Management

PayRoll Management

25 Ago, 2023
Descrizione

Il corso fornisce le conoscenze teoriche e le competenze tecnico-pratiche in materia di paghe e contributi: gestione ed elaborazione delle buste paga, calcolo dei contributi fiscali, previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro fino al trattamento di fine rapporto. Nello specifico, si vogliono fornire tutti gli aggiornamenti introdotti dalla normativa vigente in merito alla tematica e l’acquisizione degli strumenti per una corretta analisi e gestione delle buste paghe e relativi adempimenti.

Caratteristiche dei destinatari: Nessuna in particolare

 

Mansioni/Professioni

Il corso è dedicato a tutte le figure professionali che lavorano o desiderano inserirsi nel campo dell’ Amministrazione del Personale e/o delle Risorse Umane, intenzionati a specializzarsi o ad aggiornare le proprie competenze in ambito paghe e contributi; titolari; liberi professionisti

 

Competenze richieste in ingresso

Buon utilizzo del PC; buon utilizzo del pacchetto office

 

PROGRAMMA e Principali Argomenti

Di seguito gli argomenti che verranno trattati durante il corso:

  • Il Libro Unico del Lavoro (LUL): normativa vigente e regime sanzionatorio;
  • Tipologie del rapporto di lavoro;
  • Gestione amministrativa del rapporto di lavoro: INPS, INAIL, documentazione necessaria all’apertura di un rapporto di lavoro, comunicazioni obbligatorie, inquadramento contrattuale.
  • Elementi che compongono la busta paga;
  • Previdenza complementare;
  • Il trattamento di fine rapporto (TFR);
  • Adempimenti amministrativi;
  • Elaborazione del cedolino paga;

 

Metodologie e strumenti

La formazione potrà svolgersi in videoconferenza per il 100% del monte ore e/o in presenza. Gli approfondimenti teorici sono intervallati da esercitazioni pratiche e case study nei quali ciascun partecipante diventa parte attiva del processo di apprendimento, lavorando quindi in sinergia con i differenti attori del gruppo. E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.

 

Modalità erogazione e formazione

  1. Aula
  2. FAD Formazione a Distanza
  3. In assetto aziendale

 

Descrizione modalità erogazione e formazione

Al termine della formazione, verrà somministrato un test di apprendimento finale composto da 20 domande a risposta chiusa al fine di verificare le conoscenze acquisite e trasmesse durante l’iter di formazione. Le esercitazioni pratiche somministrate dal docente permetteranno la valutazione delle abilità acquisite. La valutazione sarà effettuata direttamente dal docente di concerto con il referente del progetto. Verrà inoltre somministrato un questionario di gradimento al fine di valutare l’organizzazione e il percorso di formazione da parte dei singoli partecipanti.

 

Durata: 40 ore

 

Numero iscritti per edizione: 6

 

 Modalità di certificazione: 

  • Certificazione di competenza
  • Descrizione modalità di certificazione

 

Descrizione modalità di certificazione: Al termine dell’attività formativa verrà rilasciata la certificazione delle competenze relativamente al profilo professionale di Tecnico Amministrazione del Personale sulla base del Quadro Regionale. Verranno utilizzati un test di apprendimento finale scritto e le esercitazioni pratiche tra cui l’ elaborazione pratica di cedolini, verbalizzate dal docente incaricato al fine di acquisire evidenze sulle competenze effettivamente realizzate ed acquisite dai singoli partecipanti.

 

Prova Finale: 

  1. Prova scritta

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina